Orione in Panarotta

5 Dicembre 2024, Panarotta, piazzale alto, temperatura -7 Celsius…

un freddo becco, ma un cielo estremamente terso…

E’ così che decido di passare la mia prima notte da “astrofotografo” 🙂

Quindi piazzo il cavalletto fuori dal finestrino della Picasso, ci metto su il Google Pixel 8a, lo imposto su “Foto notturna”, punto Orione sopra i pezzi, scatto, tiro su il finestrino e mi metto comodo, al calduccio… ci vorranno 4 minuti e 6 secondi perchè il telefonino completi il suo lavoro, producendo un timelapse di circa un secondo ed uno scatto raw dopo aver fatto lo stacking di 16 foto fatte automaticamente… a quel punto abbasso il finestrino e scatto di nuovo…

Dopo un paio di ore ho ottenuto diversi filmati di un secondo circa, che ho montato in sequenza con iMovie. C’è uno stacco fra un filmato e l’altro, perchè il telefonino ripete tutta la procedura ogni volta, e per 6 secondi non scatta. Devo provare a togliere qualche automatismo ed impostare in manuale alcuni valori, potrebbero snellire la faccenda ed evitare gli stacchi.

HD su Instagram

Avevo il telecomando bluetooth… potevo prenderlo e risparmiarmi un po’ di freddo 🙂 Poi ho scoperto un software di intervallometro… la prossima volta gli faccio scattare tutta la sequenza in automatico 🙂