Acquisti da Black Friday
Gironzolando su Aliexpress ed Amazon durante il Black Friday, capita di trovare cose interessanti a prezzi molto bassi. Molta “roba cinese”, ma qualcosina di buono si trova 🙂
Il binocolone è un Borwolf zoom 20-60×70. E’ arrivato incredibilmente collimato, cosa da non dare mai per scontata. Ben fatto, robusto, bella finitura ruvida, non è un plasticone, ottimo grip. Questo tipo di binocolo non ha l’attacco per cavalletto centrale sulla barra di rinforzo, perchè non ha la barra di rinforzo come i 20×80. Ha i due obbiettivi “liberi”, semplicemente avvitati nel corpo del binocolo, e questo lo rende estremamente sensibile alla scollimazioni. Basta una botta, o basta anche riporlo male per far “saltare” la collimazione, che comunque si risistema facilmente su questi binocoloni. Viene fornito con un supporto per cavalletto, in plastica, da avvitare sul foro anteriore centrale, coperto da un tappino. Il. foro sul binocolo non ha proprio un ottimo filetto, si fatica un po’ a fissarlo, ma basta usare un po’ di cura e gentilezza e si fissa… è pur sempre uno strumento ottico, non una zappa 🙂 Il supporto è abbastanza rigido, ma c’è di meglio. Le lenti, da 70mm appunto, hanno un trattamento verde leggero, l’interno dei tubi è ben annerito e diaframmato, non presenta riflessi fastidiosi.
Lo zoom non è parafocale, ma la leva di comando è molto comoda. La messa a fuoco centrale e diottrica risulta molto dura, come sempre sugli strumenti cinesi, per via della “colla cinese”, un lubrificante molto denso che col freddo indurisce parecchio. Come tutti i binocoli zoom il campo non è molto, ma la visione è nitida ed abbastanza luminosa, il cromatismo c’è ma non è fastidioso, e sbanana pochissimo. Buono il contrasto. Non male direi, per 53 euro spedito, su Aliexpress.
La testa è una Andoer Q08S. Bellissima, leggera, tutta in metallo, con movimenti molto fluidi e ottima frizione. Presa su Aliexpress per 23 euro, un best-buy. Regge il confronto a testa alta con la mia vecchia Manfrotto 🙂 Ho aggiunto al fissaggio del supporto sul binocolo un paio di “prolunghe”, alcuni centimetri, per spostare il binocolo un po’ indietro ed evitare di avere la leva della testa proprio fra i denti 🙂
Il cavalletto è un Victiv NT70, un po’ plasticoso, ha la colonna regolabile a manovella. La colonna è in plastica, quindi traballa un po’… ma tenendo con una mano la leva della testa e con l’altra la colonna, la visione risulta molto stabile. La colonna regolabile a manovella è estremamente comoda perchè permette di regolare e variare l’altezza comodamente, osservando rilassati da seduti. La testa fornita di serie è decisamente scadente, tutta in plastica. L’unico aspetto positivo è che è inclinabile lateralmente. Sostituita subito con la testa fluida. Ma per 35 euro, su Amazon va benissimo da usare con un binocolo. C’è pure una piastra a sgancio rapido in più, anch’essa in plastica, e la custodia che è carina. Alla stessa cifra si può prendere un mini treppiede in alluminio telescopico, con una bella testa a sfera robusta, tutto in metallo, ma non con la colonna regolabile a manovella, che su un binocolone è “quasi fondamentale”. Quindi questo qui va benissimo. Probabilmente lo si trova anche in un qualsiasi negozio cinese alla stessa cifra o meno.
Leave a Reply