Avventura 1

Erano i tempi in cui Dungeon&Dragons si affacciava in Italia sul panorama dei giochi da tavolo, proponendosi in una accattivante confezione rossa. Si conosceva ben poco dei GDR qui da noi, all’epoca.

E fu così che mi trovai per le mani una copia di Avventura 1 per il Commodore64, un piacevolissimo GDR dal motore molto semplice ma avvincente. Ci ho giocato una infinità di volte, ho imparato le tattiche vincenti, e quelle rischiose ma remunerative…

Ancora oggi quando voglio rilassarmi e coccolarmi per una serata, lo carico e mi perdo in mille battaglie fra Orchi, Coboldi e Serpenti alati… sgraffignando ori e tesori a destra e a manca, col fido Thoralf 🙂

La storia di questo gioco è controversa ed è stata misteriosa per lungo tempo. In rete si trovano tuttavia le risposte alle annose domande 🙂

Si trova sia la versione originale che una rivisitata in tempi moderni, sia in italiano che in inglese, oltre che ad un paio di cloni scopiazzati ad hoc dal lavoro dell’autore, Alessandro Castellari, scomparso nel lontano ’98…